Coffea arabica - Caffè

La sua origine è incerta, probabilmente di origine dello Yemen o dell'Abissinia in quanto la pianta è un arbusto che preferisce l'ombra e vi sono più di venticinque specie che danno frutti più o meno aromatici.
La prima bottega di degustazione dell'infuso di caffè venne aperta alla Mecca, tra il 1420 - 1431, poi man mano si diffuse la moda del bere l'infuso dei frutti del caffè "Coffea arabica". La pianta del caffè venne introdotta in Europa dai veneziani, ma a diffonderne la sua coltivazione furono gli olandesi e i belgi (valloni) che trapiantarono quelle specie di arbusti da giungla, sui loro territori coloniali... e via via si diffuse la piantagione. America meridionale, Brasile, Venezuela, Colombia, Antille e tanti altri paesi tropicali hanno nella piantagione del caffè, non solo il clima adatto ma, la grande risorsa economica, considerando il crescente consumo della bevanda di caffè.
La pianta nel produrre un tipo di ciliegia, viene man mano essiccata al sole per consentire l'estrazione dei chicchi, spolpate da appositi macchinari. I chicchi crudi non hanno alcun aroma; quindi si procede alla sua tostatura ed è nel corso di queste particolari operazioni che nascono gli aromi, parte volatili, costituiti da olii ricchi di aroma, idrati di carbonio, alcaloidi "la caffeina"e composti minerali. 
La bevanda di caffè ha un'influenza sul cervello di cui ne accentua una intensiva e reattiva attività ed è proprio da questo principio attivo che il sistema nervoso centrale e la muscolatura cardiaca ne trae un beneficio, attivando i centri respiratori. Non a caso, l'infuso di caffè si adoperava quale antidoto, efficace, nei casi di avvelenamento da narcotici e tranquillanti.
Fra le qualità più diffuse per differenza di tipi di caffè, di tostatura e di aroma vi è il Moka, chicchi molto piccoli, ricchi di aroma, il Colombiano, il Portorico ed il Santos, con chicchi medi che arriva dal Brasile, paese che vanta una larga produttività di qualità migliore, con più tipi di caffè.

PRODOTTO E CONFEZIONATO DALLA
Torrefazione Abruzzo SAS
V. TIBURTINA VALERIA 170
65128 Pescara (PE) - ITALY
tel: +39.0854311689 fax: +39.0854309929
cell: +39.3389563350
email: posta@mokare.com

Mappa Interattiva
 
Cerca cosa Pagine Gialle Online 



Click for Pescara Forecast