QUAL'È IL CAFFÈ GIUSTO PER ME?
 

Un po' di Storia e Notizie sul CAFFE' ...
Dove, come, che cosa, quando e perchè

DOVE: Il caffè è coltivato in oltre cinquanta paesi. Le zone principali che producono il Caffè sono le zone "centrali" ed il Sudamerica, l' Africa e l' Indonesia in pratica la regione equatoriale del mondo. Il caffè si sviluppa anche ad altezze comprese tra i 2.500 a 6.000 piedi. La coltura di caffè è stata portata dallo Yemen in India. Famoso è il caffè "trapiantato" dagli olandesi nell' isola di Java in Indonesia. I francesi l'hanno portato nel mare caraibico; da li' il caffè ha trovato la via dell'America Centrale. I Portoghesi hanno portato " il caffè " dall' Africa in  Brasile.

COME: Il caffè si sviluppa su piante o sugli arbusti sempreverdi che possono raggiungere fino a 25 piedi (come piante selvatiche). Il caffè richiede un terreno ricco, molta pioggia e le temperature tropicali. Bisogna attendere 3-5 anni prima che una pianta del caffè porti i suoi frutti. L'albero del caffè fiorisce producendo fiori bianchi profumati somiglianti al gelsomino e 6-9 mesi dopo la fioritura avviene la raccolta, in fasi successive, cioè ogni volta che la ciliegia del caffè diventa rossa o gialla, cioè matura

CHE COSA: Ci sono parecchie specie di caffè. Due della specie primaria sono arabica e robusta. Il caffè dell' arabica è il caffè principale usato quasi all'unanimità dall' industria del caffè di specialità. L'Arabica ha il sapore piu' pulito e " più ricco del caffè "; richiedere meno caffè rendere la tazza adeguata; può essere consumato come straights o nelle miscele; avere meno caffeina che robusta (approssimativamente 1-2%); essere più laborioso svilupparsi, raccogliere ed elaborare; sono 99% raccolti a mano e sono più costosi. Robustas ha qualità dure e amare di gusto; sono usati quasi sempre nelle miscele commerciali; avere più caffeina che Arabicas (approssimativamente 2-3%); richiedere più caffè rendere una tazza; il più spesso raccolto a macchina ed essere meno costoso.

QUANDO: Il caffè era crescita in primo luogo scoperta selvaggio in Etiopia ed in primo luogo coltivato nel paese del Yemen. Molte leggende circondano i caffè. È stato usato come " una bevanda " santa dalla gente religiosa del Medio Oriente per mantenerlo sveglie durante le preghiere. In circa 600 ANNUNCI, le case di caffè o " Kaveh Kannes " erano comune. Il caffè è stato introdotto ad Europa nel quindicesimo secolo dai commercianti del Venetian. Si è sparso in Inghilterra in cui è stato consumato " nell' università del penny ". In Germania, il caffè era così popolare che J.S. Bach ha composto " il caffè Cantata " in 1732. Ciò era una protesta musicale circa i caffè. I francesi erano cosi' contenti della bevanda che in un certo periodo ci furono oltre 2.000 coffeehouses intorno alla città di Parigi. La polvere " del caffè " probabilmente è stata portata in America sul Mayflower e dal capitano John Smith nel 1607.

CHI: Il caffè è il secondo più grande prodotto commerciato universalmente! Deve in secondo luogo lubrificare soltanto! L' industria impiega vicino a ventuno milione di persone dall' albero alla tazza! Nei paesi di producing/exporting si sviluppa dal piccolo coltivatore e dalle loro famiglie sui diversi lotti; dalle cooperative dei coltivatori in piccoli villaggi ed in esso può anche svilupparsi sulle diverse proprietà. In paesi che importano il caffè, ci è molta gente impiegata nel processo del caffè; gli importatori; i mediatori verdi del caffè su Wall Street; i cuppers del caffè che valutano il caffè verde; gli imballatori; i rivenditori; i baristas che tendono le barre di caffè.

PERCHÈ: Caffè di specialità? Sapore, qualità, varietà! Negli anni 60, il consumo del caffè negli Stati Uniti ha cominciato una tendenza verso il basso dovuto qualità difficile, il prezzo elevato e la selezione limitata di caffè disponibile al consumatore americano. Per rispondere alle esigenze del consumatore, una manciata " di girarrosti di specialità " ha cominciato a comprare, arrostire e vendere i caffè di specialità! Questi caffè sono stati venduti come caffè varietali puri o diritti da molte origini quale Kona hawaiano, Giamaica, Kenia, Colombia e sono stati chiamati come tali. Egualmente sono stati offerti in una varietà di arrosti dalla città " piena media " agli arrosti " scuri del francese " diverso " degli arrosti " peanutty offerti dai grandi girarrosti commerciali in caffè inscatolato. Sono stati venduti nella forma intera del fagiolo e disponibile nei negozi di caffè di specialità. L' odierno caffè di specialità è variato che mai! Offerto non soltanto dal paese d'origine, ma ancor più specifico, con il metodo di preparazione, la regione, la proprietà, arrosto colorare e perfino condire.


 
PRODOTTO E CONFEZIONATO DALLA

Torrefazione Abruzzo SAS
V. TIBURTINA VALERIA 170
65128 Pescara (PE) - ITALY
tel: +39.0854311689 fax: +39.0854309929
cell: +39.3389563350
email: posta@mokare.com

Mappa Interattiva
 
Cerca cosa Pagine Gialle Online 



Click for Pescara Forecast